FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Mean Streets-Domenica in chiesa,lunedì all'inferno
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Mean Streets-Domenica in chiesa,lunedì all'inferno   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Mean Streets-Domenica in chiesa,lunedì all'inferno
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Messaggi: 3798
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-08-2003 21:26  
di scorsese con deniro
in qualke locandina c'è scritto ke de niro qui' ha vinto un oscaar, è vero?
_________________
"Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!!

  Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-08-2003 22:55  
è una gran balla.ma magari c'era scritto "col premio oscar robert de niro",come capita spesso.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-08-2003 23:00  
ti so solo dire che il fimlm è estremamente peculiare. In primis non è una storia,piuttosto un'assaggio di strie di vita, dove Jhonny Boy e gli altri sono pesci piccoli. Scorsese punta sull'amicizia, adombrata dall'illecito. Una storia di vita senza particolari pretese, un quasi docimentario della Little Italy stereotipata di sempre, con doppiaggi ottimi e, amiè, la solita visione pseuoggettiva degli speghetti eaters.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-08-2003 23:02  
scusate la sintassi ma il pub...

_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 06-01-2004 11:41  
Mi sarebbe piaciuto veramente riuscire(finalmente)a dire qualcosa di sensato parlando di un film,un film che dopo tempo (troppo)mi ha riconciliato alla grande,alla grandissima,con quel signore a volte altezzoso a volte bonario chiamato Cinema,in seguito a settimane in cui credevo di non essere più in grado di apprezzare un film.Dicevo,vorrei.Ma non ne sono in grado,almeno ora.Percui voi ventincinque lettori accontentatevi di poche righe.E' vero,l'interesse di un regista come Martin Scorsese è sempre precipuamente stato quello di dare una rappresentazione mitica della realtà che lo circonda.E "Mean Streets"di certo non sfugge alla regola,raccontando l'everyday life di Charlie,banditello alla giornata e dell'amico Johnny Boy,magnifico adorabile scavezzacollo.Una vita scandita da riti di sangue antichi e inviolabili,pena la morte.La grande Famiglia coppoliana si allarga a un intero quartiere,quel Little IAtaly nutrice e padre putativo di Scorsese.In questo quadro di stenti e accattonaggi vari,nonchè di prestiti a destra e manca,unica (falsa)ancora di salvezza sembra essere la religione.Un ultimo,estremo codice morale a cui attenersi,se non si vuole rischiare di finire fra le "fiamme spirituali" dell'Inferno.Un monito pedagogico che diventa per Charlie imperativo categorico,scopo(quasi inconscio)della propria vita.Ma questo tentativo di redenzione è fuori luogo e vieppiù anacronistico,in un mondo dove i valori imperanti sono i profitti e "l'onore",visti non come elementi da stigmatizzare,bensì come costanti necesarie della "sporca e brutta" vita(quanto concordo!).-In quest'ottica allora il dualismo simbiotico Charlie/Johnny Boy diviene la cifra di questo incolmabile divario.E' commovente e forse pure grottesco osservare i tentativi del "retto" Charlie di rigovernare la barca impazzita Johnny Boy,scansafatiche e apatico,ma proprio per questo forsde migliore di tanti altri,nel suo evitare ogni sorta d'impiccio.La missione di Charlie è fallita in partenza,vista l'irrecuperabilità disperata di Johnny Boy.Come l'amico Charlie vive a Little Italy,ma a differenza dell'amico,attore senza ruolo,interpreta una parte stonata e inadeguata.Così i frequenti incontri tra i due denotano un capovolgimento:è la spensieratezza incosciente e goliardica di Johnny ad alleviare le pene altruistiche del "redentore" Charlie,e non la spinta altruistica di questi a condurre alla "ragione" l'amico.
Una tormentata ma sincera storia d'amicizia,ma anche una mirabile indagine sull'animo umano.
Per le strade non si combatte con le pistole e i coltelli,ma con le croci e le candele.

Le croci si spezzano e le candele si spengono.

Tutto questo è MEAN STREETS
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 06-01-2004 12:05  
Più ci ripenso,più continuo a scovare nuovi,piccoli dettagli che fanno di questo film un assoluto capolavoro,di molto superiore al pur ottimo "Taxi driver".Solo due brevi chicche:l'overdose sfiorata da Charlie,e il macabro ma incredibilmente affascinante,quasi a guanto di sfida,incontro di JAohnny e Charlie nel cimitero....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 07-01-2004 15:12  


se non ti riconcilia MEan Streets...
uno di quei film che potrei rivedermi tutti i giorni. se la batte con Goddfellas per il trono del film di Scorsese del mio cuore (forse MS è più vitale, mentre Goodfellas è tecnicamente superiore, dura scelta..).
sapevi che Scorsese si ispirò a I Vitelloni di Fellini? Trovo che sia un'influenza molto interessante, perchè si sente molto, anche se sono due film di genere diversissimo.
_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-01-2004 15:16  
bellissimo film, l'ho visto ad una rassegna cinematografica qua a genova e la proiezione da VHS coi colori impastati e la musica un po gracchiante lo ha reso ancora più bello, restituendo i colori e la distanza degli anni 70. Ottimo!
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 07-01-2004 15:17  
quote:
In data 2004-01-07 15:12, vietcong scrive:


se non ti riconcilia MEan Streets...
uno di quei film che potrei rivedermi tutti i giorni. se la batte con Goddfellas per il trono del film di Scorsese del mio cuore (forse MS è più vitale, mentre Goodfellas è tecnicamente superiore, dura scelta..).
sapevi che Scorsese si ispirò a I Vitelloni di Fellini? Trovo che sia un'influenza molto interessante, perchè si sente molto, anche se sono due film di genere diversissimo.


si,in effetti a ben pensarci il paragone non è peregrino,visto anche il rapporto fraterno che lega Charlie a Johnny.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 07-01-2004 17:27  
quote:
In data 2004-01-07 15:16, Superzebe scrive:
bellissimo film, l'ho visto ad una rassegna cinematografica qua a genova e la proiezione da VHS coi colori impastati e la musica un po gracchiante lo ha reso ancora più bello, restituendo i colori e la distanza degli anni 70. Ottimo!


unica pecca un doppiaggio ,anzi,una traduzione in certi punti ridicola(l'intercalare C'mon non reso,l'intercalare "all right" di De Niro-Proietti(che sembra scimmiottare Albertone in "un americano a roma")nonchè evidenti e scandalose sbavature nell'uso dell'italiano

"per me,io dico che"( )

Cmq il Gigione nazionale se la cava alla grande lo stesso!
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
frank18

Reg.: 22 Mar 2004
Messaggi: 2
Da: Belluno (BL)
Inviato: 22-03-2004 09:16  
Un film di eplosione di contrasti, tutt'altro che e aereo e idilliaco nella ricostruzione di strade, ragazzi e quartiere. Un documento sociale che passa per la verità del corpo e della pelle e si lascia amare nella progressiva intensità. Protagonisti bellissimi. L'estetica sporca e incompiuta imposta dalle ristrettezze del piccolo budget, raggiunge picchi di espressività cogliendo attimo per attimo. Straordinario

  Visualizza il profilo di frank18  Invia un messaggio privato a frank18    Rispondi riportando il messaggio originario
Johnnyboy

Reg.: 18 Feb 2004
Messaggi: 41
Da: Fondi (LT)
Inviato: 21-04-2004 23:43  
Ah, JohnnyBoy...

  Visualizza il profilo di Johnnyboy  Invia un messaggio privato a Johnnyboy    Rispondi riportando il messaggio originario
trelkowski

Reg.: 09 Mar 2006
Messaggi: 107
Da: palermo (PA)
Inviato: 22-04-2006 18:20  
voto 8

_________________
Dick Laurant è morto

  Visualizza il profilo di trelkowski  Invia un messaggio privato a trelkowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Ilaria83

Reg.: 03 Mag 2006
Messaggi: 330
Da: porto torres (SS)
Inviato: 15-05-2006 11:55  
Grandissimo film..

  Visualizza il profilo di Ilaria83  Invia un messaggio privato a Ilaria83    Rispondi riportando il messaggio originario
barb82

Reg.: 19 Mag 2006
Messaggi: 14
Da: treviso (TV)
Inviato: 10-06-2006 19:31  
I film di Scorsese non mi avevano mai coinvolto più di tanto... finchè non ho visto " Mean Streets ". E' un capolavoro per sua natura, ma lo è ancora di più se si pensa che Scorsese, De Niro e Keitel erano molto giovani. Meno male che raitre lo ha trasmesso e io l'ho registarto.

  Visualizza il profilo di barb82  Invia un messaggio privato a barb82    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.129747 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: